Unione dei Comuni della Valle Scrivia

L’Unione dei Comuni dello Scrivia, è un Ente Locale, con personalità giuridica di diritto pubblico

unione

Competenze

L’Unione dei Comuni dello Scrivia, è un Ente Locale, con personalità giuridica di diritto pubblico, che costituisce strumento operativo dei Comuni con  lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini, di assicurare loro livelli adeguati dei servizi, di contribuire a realizzare lo sviluppo socio-economico, la tutela e la promozione del proprio territorio e dell’ambiente.

 

Dell’Unione fanno parte i Comuni liguri della Valle Scrivia, i Comuni di Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Savignone, Ronco Scrivia, Valbrevenna e Vobbia seguono quasi tutti, la direttrice del torrente Scrivia.

 

Il territorio di cui fanno parte Valbrevenna e Montoggio si può definire quasi alpestre grazie alla prevalenza di prati e boschi. La Valbrevenna, a bassa densità di popolazione, mantiene la ca­ratteristica di antico centro rurale e si ripopola d’estate con l’arrivo dei villeggianti.

 

Montoggio invece comunica con Genova e la Valbisagno attraverso i passi della Scoffera (674 m) e di Creto (605 m).

 

Il tratto della media Valle si estende da Casel­la a Pietrabissara e comunica con la Valpolcevera mediante i passi di Crocetta d’Orero e dei Giovi (472 m). Sono compresi in quest’area i Comuni più industrializzati della Valle Scrivia: Casella, Savignone, Busalla, Ronco Scrivia e Isola del Cantone che hanno conosciuto negli ultimi anni una notevole crescita economica. Decentrati rispetto alla linea di fondovalle sono i territori montani di Crocefieschi e Vobbia. Su queste aree non ci sono insediamenti industria­li e mantengono intatta la vocazione agricola.

Il Monte Antola (1597 m), oltre ad essere il punto di convergenza del sistema montuoso della Valle Scrivia, è considerato da sempre la “Montagna dei Genovesi”, il punto di riferimento delle gite primaverili fuori porta per gli abitanti del capoluogo.

 

L’Unione dei Comuni dello Scrivia, è stata costituita per l’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi di competenza dei Comuni, con libera adesione dei Comuni partecipanti, opportunamente espressa dai rispettivi Consigli Comunali, in attuazione dell’art.32 del T.U.E.L., D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

Pagina aggiornata il 29/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri