Richiesta permesso parcheggi invalidi

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Il contrassegno di parcheggio per disabili è l'autorizzazione che può essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Parcheggio-per-disabili

A chi è rivolto

Ai cittadini che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Descrizione

E' possibile il rinnovo di un contrassegno scaduto sia esso temporaneo che permanente, o la sostituzione di uno smarrito o deteriorato.

Sia l'autorizzazione permanente che quella temporanea devono essere rinnovate alla scadenza dell'autorizzazione stessa. Quella permanente ha durata di 5 anni, mentre in quella temporanea la scadenza varia in base a quanto indicato nella certificazione medica.
Il rinnovo del pass invalidi temporaneo può generare un altro temporaneo oppure un pass permanente.

Con l'introduzione del controllo elettronico per gli accessi alle zone a traffico limitato (ZTL), i possessori del contrassegno per disabili che hanno necessità possono comunicare anche le targhe dei veicoli (al massimo 2) per richiedere l’inserimento, l’aggiornamento o la cancellazione sulla piattaforma unica nazionale informatica dei CUDE. (modulo richiesta allegato)

Come fare

Il soggetto interessato deve presentarsi allo sportello.

Se l'interessato non è in grado di provvedere personalmente può delegare per iscritto un'altra persona all'inoltro della domanda e al ritiro del contrassegno, utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina.

Alla delega scritta devono essere allegati i documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.

La delega non è richiesta se si presenta il tutore di soggetti minori o interdetti o impossibilitati.

Per rinnovare il contrassegno permanente, sia rilasciato su documentazione dell'ASL che da invalidità determinata dalla Legge 104, è SEMPRE necessario presentare una nuova certificazione del medico di base (o altro medico specialista) (ALLEGATO C4) che ne conferma lo stato di disabilità.

Il contrassegno temporaneo viene rinnovato solo se il soggetto interessato è in possesso di una nuova certificazione medica rilasciata dall'ASL di appartenenza o da eventuale verbale di Commissioni mediche.

In caso di deterioramento del contrassegno si può richiedere la stampa di una copia.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • documento di identità/riconoscimento in corso di validità;
  • n.2 fototessere recenti;
  • certificato del medico curante o specialista (solo in caso di rinnovo di permesso permanente);
  • certificato rilasciato dall'ASL o verbale di Commissioni mediche dai quali risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta solo per rinnovo di permesso temporaneo;
  • in alternativa verbale di invalidità con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio" oppure con la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992";
  • 1 marca da bollo da € 16,00 (solo per inabilità temporanee/ con scadenza);
  • contrassegno scaduto (in caso di rinnovo);
  • modulo richiesta CUDE (allegato).
Richiesta CUDE

Formato: PDF (282.56 kB)

Cosa si ottiene

Contrassegno sosta e circolazione per Disabili (Pass Invalidi) – Rilascio, Rinnovo o Duplicato.

In generale, il contrassegno da diritto al titolare di:

  • usufruire delle facilitazioni di parcheggio previste dallo Stato membro dell'UE in cui si trova;
  • sostare nelle aree di sosta riservate ai residenti, contrassegnate da strisce di colore giallo;
  • circolare in caso di blocco, sospensione o limitazione della circolazione, quando siano previsti obblighi e divieti, temporanei o permanenti, anti-inquinamento.

I diritti del contrassegno sono validi se:

  • l’intestatario del Pass è a bordo del veicolo durante la circolazione;
  • il contrassegno deve essere apposto nella parte anteriore del veicolo in modo che il numero del permesso sia chiaramente visibile per i controlli.

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 10 minuti.

Quanto costa

Il rilascio del contrassegno invalidi è gratuito in caso di invalidità permanente, mentre in caso di invalidità temporaneo è prevista n. 1 marca da bollo da € 16,00 (come indicato nella documentazione utile al fine del rilascio).

Accedi al servizio

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Vigilanza e Commercio presso il Comune.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Condizioni di Servizio

Formato: PDF (947.04 kB)

Contatti

Orari al Pubblico

Lunedì: 08:30 - 09:30

Martedì: 08:30 - 09:30

Mercoledì: 08:30 - 09:30

Giovedì: 08:30 - 09:30

Venerdì: 08:30 - 09:30

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2024

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