Descrizione
Non solo per gli appassionati di trekking, ma anche per chi ama passeggiare all’aria aperta godendosi la natura e i panorami appenninici, i sentieri che partono da Ronco sono tra i più belli e i più facili della Valle Scrivia. Oltre al Monte Reale (al quale è dedicato il sito www.monte-reale.it) da diversi punti del paese si possono raggiungere sia il Porale, che le Rocche del Reopasso.
Ronco Scrivia – Monte Reale
Il Monte Reale (920 m), sede di un antico castello ormai scomparso e sulla cui vetta nel 1858 è stata costruita una chiesina dedicata alla Madonna di Loreto, con annesso rifugio, è uno dei monti della Valle Scrivia più visitati dagli escursionisti. Dalla vetta è possibile godere del panoramico scenario delle Alpi. Per gli amanti del trekking la salita alla vetta è una bella escursione immersa nella natura, facile e alla portata di tutti, bambini compresi. Il Monte Reale è compreso nel Parco Naturale Regionale dell’Antola, all’estrema propaggine occidentale, sullo spartiacque tra la Val Vobbia e la Valle Scrivia.- percorso principale Segnavia: due triangoli gialli Tempo di percorrenza: 1h 40′ Partenza: piazza della Stazione FS Sviluppo: ponte medioevale sul Torrente Scrivia – Casa Gatti – Cascine di Ronco (raggiungibili anche in auto con indicazioni sulla provinciale in prossimità sede CRI) – Costa del Fontanino – Monte Reale
- variante Minceto – Monte Reale Segnavia: tre pallini gialli Tempo di percorrenza: 45′ Partenza: Minceto, raggiungibile in auto o a piedi percorrendo la provinciale della Bastia e svoltando a sinistra in prossimità dell’abitato di Pietrafraccia Sviluppo: chiesetta del Minceto – rocca di Prae Mae – Pendici costa del Cascione – Monte Reale Arrivo: sulla cima del Monte Reale (m. 902 s.l.m., il punto più alto del comune)