Descrizione
Il Monte Reale (920 m) domina a nord Isola del Cantone e a sud Ronco Scrivia ed è compreso nel Parco Naturale Regionale dell’Antola, sullo spartiacque tra la Val Vobbia e la Valle Scrivia.
È uno dei monti più visitati della Valle Scrivia, meta di numerosi escursionisti e amanti del trekking anche per lo splendido e vasto panorama sui monti Giarolo, Carmo, Antola, Leco e Tobbio, sul Castello della Pietra, sul mare di Genova, sulla pianura padana e sulle Alpi marittime, ma anche sul Monviso, il Monte Bianco, il Cervino, fino alle dolomiti dell’Adamello e del Brenta. Nei giorni particolarmente limpidi, guardando verso sud, si possono scorgere i monti della Corsica.
Sulla vetta sorge una chiesetta dedicata alla Madonna di Loreto, costruita nel 1858 dagli abitanti di Ronco Scrivia e di Isola del Cantone in collaborazione. Il santuario e l’ampio rifugio adiacente, rovinati dai vandali, sono stati restaurati, attrezzati e restituiti al pubblico.
Il Monte Reale è sede anche di un antico castello, purtroppo oggi scomparso, risalente al XII secolo.
L’associazione Amici di Monte Reale, oltre ad organizzare gite e feste sulla vetta, gestisce un sito internet aggiornato e ricco di informazioni.