Richiesta iscrizione Asilo Nido

  • Servizio attivo

Il servizio è rivolto ai bambini da 3 a 36 mesi.

asilo nido

A chi è rivolto

L’asilo nido La Carica dei 100 e 1 si trova a Ronco Scrivia, in corso Italia n. 131. È rivolto alle bambine e ai bambini di età compresa tra i sei (anche compiuti nel mese di settembre) e i trentasei mesi. Ai bambini che compiano 3 anni dopo il 31 dicembre è consentito completare l’anno di frequenza.

Descrizione

L’asilo nido integra la funzione educativa ed assistenziale della famiglia concorrendo ad un equilibrato sviluppo psico-fisico del minore, stimolando la capacità di socializzazione e, nel rispetto delle fasi dello sviluppo e delle specifiche personali, favorisce la crescita cognitiva ed emotiva del bambino.

L’asilo nido propone attività educative adeguate alle esigenze affettive, psicologiche e sociali dei piccoli e il personale deve avere quale scopo lo sviluppo, in ogni bambino, di una propria autonomia che permetta, nel futuro adulto, la costruzione della capacità di instaurare relazioni interpersonali con gli altri.

L’assistenza educativa, pedagogica e didattica dei bambini fino al terzo anno di età, nel quadro delle politiche per la famiglia, costituisce un servizio sociale pubblico di cui la normativa regionale fissa i criteri generali di gestione e di controllo.

Il servizio di asilo è erogato, di norma, per un periodo di 11 (undici) mesi all’anno, dal lunedì al venerdì, escluse le festività infrasettimanali e i periodi di sospensione in occasione delle festività natalizie e pasquali. Può essere attivato un centro estivo durante il mese di agosto, su richiesta di u numero minimo di partecipanti.

All’interno dell’asilo nido La Carica dei 100 e 1 è presente la cucina, per il servizio di refezione.

Inoltre, è presente un grande spazio esterno protetto, per attività e giochi all’aperto.

Come fare

Puoi presentare l'iscrizione o il rinnovo al nido d'infanzia, online o a sportello, recandoti presso l’Area Sociale, Scolastica e Culturale del Comune, previo appuntamento (contatti: servizisocioculturali@comune.roncoscrivia.ge.it Tel 0109659014/41).

Puoi accedere al servizio online tramite le credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o CIE (Carta identità elettronica) e compilare la domanda seguendo gli step necessari fino al completamento della presentazione della richiesta.

Per accedere al servizio la residenza deve essere posseduta almeno da uno dei due genitori o altri soggetti affidatari appartenente al nucleo di convivenza familiare.

Le domande di iscrizione dei cittadini non residenti nel Comune di Ronco Scrivia possono essere accolte a condizione che siano state interamente soddisfatte le domande dei residenti.

Il Comune ha facoltà di coprire i posti vacanti, ammettendo eventuali domande presentate nel corso dell’anno.

Scaduti i termini di presentazione della domanda, l'ufficio provvederà a redigere la graduatoria generale provvisoria di ammissione, che verrà approvata dal Comitato di Controllo.

L’ufficio preposto, preso atto della graduatoria definitiva e dell’assegnazione dei posti, ne darà immediata comunicazione scritta alle famiglie interessate, con l’utilizzo degli strumenti informatici comunali o mezzo posta.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta di iscrizione e la successiva conferma:

Per accedere al servizio online, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema pubblico per la gestione dell'Identità digitale) o CIE (Carta d'identità elettronica)
  • e segui la procedura guidata.

Per accedere al servizio di persona devi compilare il "Modulo iscrizione asilo nido" disponibile nell'area Documenti di questa pagina.

  • SPID (Sistema pubblico per la gestione dell'Identità digitale) o CIE (Carta d'identità elettronica);
  • Per accedere al servizio di persona devi compilare il "Modulo iscrizione asilo nido" disponibile nell'area Documenti di questa pagina.

Cosa si ottiene

Se, in base ai requisiti e alla graduatoria, la richiesta verrà accettata, sarà possibile perfezionare l'iscrizione all'asilo nido.

L’ammissione avverrà di norma nel mese di settembre, in base alla graduatoria.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione devono essere presentate al Comune dal 1 febbraio al 31 maggio di ciascun anno solare. Durante il mese di giugno, il Comitato di Controllo stabilisce la graduatoria.

Quanto costa

Il Comune stabilisce annualmente con Delibera di Giunta Comunale la retta mensile di frequenza.

L’importo varia a seconda della modalità di frequenza part time o full time.

La retta per i non residenti normalmente è il 20% in più rispetto alla tariffa per i residenti.

Per tutti, alla retta va aggiunto una tantum (da corrispondere all’inizio dell’anno educativo) la quota di iscrizione annuale pari a 40 euro, comprensiva della copertura assicurativa.

Accedi al servizio

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio preposto o fissare un appuntamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Condizioni di Servizio

Formato: (0 bytes)

Contatti

Orari al Pubblico

L'ufficio riceve solo su appuntamento

Servizi Scolastici

Informazioni sull'Ufficio

Servizi Scolastici

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri