A chi è rivolto
l servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Descrizione
Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Come fare
Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.
L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Cosa serve
Per attivare il servizio è necessario:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
Cosa si ottiene
Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta. Qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi oppure potrai prendere un appuntamento in autonomia tramite la funzione Prenota appuntamento.
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.
Quanto costa
Il rilascio di copie è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione, le cui tariffe sono stabilite da Delibera Di Giunta Comunale.
Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme, sono soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta sia i documenti: dovrai fornire le marche da bollo secondo di persona allo sportello.
Accedi al servizio
Richiedi online
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Per conoscere altre informazioni importanti, leggi i termini del Regolamento Comunale in materia.
Condizioni di servizio
Contatti
Contenuti correlati
-
Documenti
- Area Amministrativa, Scolastica e Culturale - modulo richiesta trasporto scolastico 2025-2026
- Tariffe e diritti di Segreteria come da DGC n. 71 del 15-11-2024
- Area Amministrativa, Scolastica e Culturale - Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà
- Unione dei Comuni - procura speciale per la sottoscrizione digitale
-
Vedi altri 6
- Area Urbanistica - Opere strutturali - criteri e indirizzi anche procedurali in materia di interventi strutturali in zone sismiche
- Area Urbanistica - Opere strutturali - contenuti minimi della Relazione tecnica illustrativa
- Area Urbanistica - Opere strutturali - dichiarazione spese istruttoria - MOD.SISM.03 - Regione Liguria
- Area Urbanistica - Opere strutturali - dichiarazioni asseverate progettisti - MOD.SISM.02 - Regione Liguria
- Area Urbanistica - Opere strutturali- denuncia integrata - MOD.SISM.01 - Regione Liguria
- Area Urbanistica - Opere strutturali - preavviso denuncia semplificata - MOD.SISM.04 - Regione Liguria
-
Notizie
- Iscrizioni e rinnovi mensa scolastica 2025/2026.
- Informativa IMU - Acconto 2025
- Avviso pubblicazione nuova modulistica unificata concernente il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività e la comunicazione di inizio lavori asseverata
- Convocazione Commissione Elettorale
-
Vedi altri 6
- Iscrizioni servizio Scuolabus
- Deroga accensione facoltativa degli impianti termici
- Pubblicazione graduatorie provvisorie – Bando di selezione di Servizio Civile Universale 2024
- Deroga accensione facoltativa degli impianti termici
- Area Amministrativa, Scolastica e Culturale - Avviso chiusura ufficio anagrafe
- Area Amministrativa, Scolastica e Culturale - Manifesto Giudici Popolari